<VISITA LA CANTINA

Cantina La Raia Gavi Piemonte – Muro Pisé

La cantina de La Raia, oltre 2.500 metri quadri di superficie coperta, è stata realizzata su progetto di Ivana Porfiri ed è un esempio per il territorio piemontese di come tecnologia, estetica e tradizione possano convivere.

Alla realizzazione delle pareti in pisé – un intervento che si è rivelato molto impegnativo per l’estensione del muro e per la sua profondità – ha lavorato l’austriaco Martin Rauch, che in molti anni di ricerca applicata ha aggiornato le tecniche tradizionali del costruire in terra cruda. Ad oggi questo è l’unico intervento in pisé firmato da Rauch in Italia.

La cantina vitivinicola de La Raia, sulle dolce colline piemontesi del Gavi, è aperta al pubblico di esperti e appassionati che desiderano visitarla e conoscere da vicino le tecniche di vinificazione e viticoltura biodinamiche usate dalla nostra azienda agricola.

La cantina è anche spesso meta di professionisti o semplici interessati che vogliono scoprire come la tecnica costruttiva del pisé è stata riutilizzata in un contesto architettonico che sorprende per la capacità di tenere insieme materiali antichi e scelte moderne (come l’acciaio, il legno lamellare e il vetro) e antiche tecniche costruttive.

La visita è privata e su appuntamento. È possibile richiedere la visita in inglese e tedesco.