La donna sceglie

È il risultato di una ricerca del portale lavorofatto.it, che segue il comparto delle ristrutturazioni e manutenzioni domestiche, a proposito delle modalità di scelta degli artigiani e delle imprese per i lavori di riparazione e riqualificazione della casa. Dal sondaggio (5mila questionari compilati) emerge che il 60 per cento dei contatti, delle analisi di preventivi e procedure, e della selezione finale è oggi in mano alle donne.

Le donne sempre più manager della vita di casa

Che risultano particolarmente abili nel confronto incrociato dei dati e delle offerte. Lo scettro è dunque passato alla componente femminile delle famiglie italiane, dopo lustri di governo maschile in materia. Alcuni dati: le richieste più frequenti di opere risultano alla categoria dei falegnami (18% dei casi), seguiti dagli elettricisti (15%), dai muratori (13%) e dagli idraulici (12%). Fabbri e imbianchini seguono con il 10% degli incarichi, mentre ai giardinieri è riservata una piccola quota (2%).

Donna manager

Una vita biodinamica
a cura di Giuliana Zoppis

Giuliana Zoppis

Novità, eventi, prodotti e servizi per uno stile di vita innovativo e consapevole:
tutto ciò che può dare una svolta “ECO” alle azioni di ogni giorno con responsabilità, curiosità, fantasia, volontà di cambiare in meglio noi e il mondo in cui viviamo.

È lo spazio dedicato al biodinamico, condotto su La Raia.it da Giuliana Zoppis, architetto e giornalista specializzata nei temi ecodesign, bioedilizia e sostenibilità socio-ambientale.
Dopo numerose esperienze editoriali (Rizzoli / Corriere della Sera, Giorgio Mondadori / AD-Architectural Digest Italia e Mondadori) e televisive (Rai 2, Il Piacere di Abitare), collabora con i settimanali D-Dcasa e Il Venerdì de La Repubblica e il magazine Mark Up. È nella Commissione Sostenibilità di ADI (Associazione Disegno Industriale). Nell’autunno 2006 ha fondato con Clara Mantica il primo circuito per la promozione dell’abitare sostenibile Best Up.