Oussser: una nuova opera per Fondazione La Raia

Ousser: una nuova opera d'arte per La Raia

Lo scorso 26 settembre, in una serata di luna nuova alla Cascina Merlassino, all’interno della nostra azienda agricola biodinamica, è stata inaugurata “OUSSSER”, un’opera permanente realizzata per Fondazione La Raia da Koo Jeong A. : un’apparizione proveniente da un mondo parallelo immaginato dall’artista coreana, visibile ai nostri occhi nelle notti di novilunio. E un altro importante passo per Fondazione nella conoscenza del paesaggio nella sua complessità, grazie alla capacità degli artisti di aprire nuove visioni e domande.

—————————————————-

Comunicato stampa

OUSSSER
Koo Jeong A.

a cura di Frank Boehm

Inaugurazione venerdì 26 settembre 2014, ore 18.30
Fondazione La Raia, Strada Monterotondo 79, Novi Ligure (AL) – Italia

Novi Ligure, 31 luglio 2014. La Fondazione La Raia è lieta di presentare “OUSSSER”, un’opera permanente realizzata dall’artista Koo Jeong A.

“OUSSSER” è un’apparizione che proviene da un mondo parallelo immaginato da Koo, visibile ai nostri occhi nelle notti di novilunio. Koo Jeong A. si dedica in prevalenza all’invenzione di spazi. E il principale obiettivo dei suoi interventi è “mettere anima in quello spazio”. Dall’inizio degli anni ’90, il suo lavoro include grandi cicli di disegni, elementi architettonici, narrazioni, poesie, pubblicazioni, installazioni, sculture, interventi in spazi urbani, film e opere audio.

Il 26 Settembre, in una serata di luna nuova, sarà inaugurata “OUSSSER”, realizzata per Fondazione La Raia alla Cascina Merlassino, all’interno dell’azienda agricola biodinamica La Raia. Con quest’opera di Koo Jeong A., Fondazione La Raia compie un altro importante passo lungo un percorso che ha come obiettivo la conoscenza del paesaggio nella sua complessità, grazie alla capacità degli artisti di aprire nuove visioni e domande.

Per l’occasione verrà presentato il libro “OUSSSER” pubblicato da A+M Bookstore Edizioni, in edizione numerata di 150 esemplari. In contemporanea con l’inaugurazione alla Fondazione La Raia, altre opere di Koo Jeong A. sono visibili alla Biennale di Venezia, presso il Padiglione Svizzero, fino al 23 Novembre, e alla Biennale di Gwangju, fino al 9 Novembre 2014.

Koo Jeong A. è nata a Seoul nel 1967. Vive e lavora dappertutto.

Dal 27 Settembre 2014 “OUSSSER” è visibile su prenotazione.

Segreteria organizzativa

Federica Cavalli
segreteria@fondazionelaraia.it
+39 02 4981475

Ufficio stampa Fondazione La Raia

Tina Guiducci
+39 335 7295264

Per raggiungerci
http://www.la-raia.it/dove-siamo
Google Maps: Azienda agricola biodinamica La Raia

Con il patrocinio di Expo Milano 2015 e Città di Novi Ligure

Si ringrazia: Prefettura di Alessandria; FABS Carte by Ars Color; Pinksummer Gallery

Fondazione La Raia ‐ arte cultura territorio è nata nel giugno 2013 con l’obiettivo di promuovere in Italia e all’estero una riflessione critica sul paesaggio, attraverso contributi che riguardano più campi di indagine. Sviluppa attività artistiche, culturali, didattiche, scientifiche e di ricerca volte a promuovere anche la conoscenza specifica del territorio del Gavi. Ad oggi sono state realizzate tre opere permanenti di Remo Salvadori e una pubblicazione con Elio Franzini, una conferenza con Paolo D’Angelo e Adriana Veríssimo Serrão e un incontro con Francesco Jodice e Francesco Zanot. Fondazione La Raia è presieduta da Giorgio Rossi Cairo e diretta da Irene Crocco.