Crediamo in un’agricoltura biodinamica e di qualità, che preservi il territorio a favore delle generazioni future

Nel 2003 con la mia famiglia acquistammo i primi poderi de La Raia, tra le colline del Gavi, nel basso Piemonte. Furono i miei figli a suggerirmi la strada biodinamica per ritrovare la nota originaria di questo territorio che da secoli custodisce il vitigno autoctono dell’uva Cortese. Era un approccio coerente con il desiderio di creare un posto equilibrato e armonico in tutte le sue componenti: agricole e paesaggistiche ma anche architettoniche, sociali e culturali.

Da quell’intuizione è nata La Raia, azienda agricola biodinamica certificata Demeter, che si estende per oltre 180 ettari, tra viti, pascoli, terreni a seminativo e boschi. All’attività dell’azienda agricola La Raia si sono aggiunti negli anni una Scuola steineriana, gestita da mia figlia Caterina insieme all’associazione Intorno al Melo, e portaNatura, l’iniziativa di suo marito Tom Dean dedicata alla produzione, commercializzazione e consegna a domicilio di frutta, verdura e prodotti biologici, quali miele biologico e farina di farro monococco, farro dicocco, farro spelta e segale.

Abbiamo completato il restauro conservativo di una delle cascine dell’800 presenti all’interno della tenuta, Borgo Merlassino, una piccola struttura ricettiva immersa nella quiete del Gavi che apre le sue porte a chi desidera vivere appieno la natura. Nell’aprile 2017 è stata inaugurata Locanda La Raia: un tempo posteria e luogo di sosta per i viaggiatori, propone un nuovo concetto di accoglienza fatto di semplicità e tempi rilassati, con un servizio discreto e dedicato, in spazi raffinati che dialogano con la bellezza della natura circostante.

Famiglia Rossi Cairo nell’azienda agricola La Raia

La consapevolezza dell’importanza di un’agricoltura biodinamica, di qualità, sostenibile, che valorizzi le diversità e preservi il territorio a favore delle generazioni future, ci ha condotto a realizzare nuove iniziative.

Siamo entrati nella compagine azionaria di EcorNaturaSì, la più importante realtà italiana di produzione e distribuzione di prodotti biologici e biodinamici, e nel gennaio 2015 abbiamo rilevato Tenuta Cucco, con i suoi cru Cucco e Cerrati, a Serralunga d’Alba, una delle zone più vocate per la produzione di Barolo, da poco entrata con i suoi paesaggi e i suoi vigneti nella World Heritage List dell’Unesco. Si tratta di un nuovo tassello di questo progetto che vedrà estendere anche alle vigne di Tenuta Cucco il metodo di coltivazione biodinamico.

Con la mia famiglia infine abbiamo costituito la Fondazione La Raia- arte cultura territorio con l’obiettivo di promuovere a livello nazionale una riflessione critica sul grande tema del paesaggio. Artisti, intellettuali e paesaggisti sono chiamati a intervenire sul luogo per darne una possibilità di lettura ulteriore e creare nuova identità. Il nostro impegno in questo progetto così articolato si rinnova continuamente, ci appassiona e coinvolge sempre più amici e sostenitori di un’agricoltura che rappresenta le radici del nostro futuro.
Vi invitiamo a venire a trovarci e a prendervi parte.

Giorgio Rossi Cairo

Iscriviti alla newsletter

Diventa un nostro Amico!
Entra nel mondo de La Raia e rimani aggiornato su tutte le nostre novità ed eventi…

I NOSTRI PROGETTI

  • Scuola steineriana
  • portaNatura
  • Borgo Merlassino
  • Locanda La Raia
  • Fondazione La Raia
  • Tenuta Cucco
Logo Scuola Steineriana

Il germe del progetto pedagogico

Mi sono trasferita a La Raia nel 2003 e mentre mio marito Tom convertiva i terreni al metodo biodinamico, io davo l‘avvio alle prime iniziative legate all’infanzia, che si concretizzarono con la nascita di Intorno al melo, associazione onlus per la promozione della pedagogia steineriana…

Logo portaNatura

La natura sulla porta di casa

portaNatura è un’impresa fortemente voluta e vissuta in prima persona da me e da mia moglie Caterina. Abbiamo trasformato le nostre convinzioni, i nostri studi e le nostre passioni in un’attività di famiglia, che ne coinvolge altre: quelle dei contadini, degli allevatori e dei fornitori che lavorano…

Logo Borgo Merlassino

Svegliatevi a La Raia!

Un affaccio mozzafiato sulle colline del Gavi, quiete e una completa e profonda immersione nella natura. Abbiamo di recente restaurato un’antica Cascina, Borgo Merlassino, all’interno della tenuta.

Logo Locanda La Raia

La grande casa verde nel Gavi

Un tempo posteria e luogo di sosta per i viaggiatori, la Locanda propone un nuovo concetto di ospitalità fatto di semplicità e tempi rilassati, con un servizio discreto e dedicato, in spazi raffinati che dialogano con la bellezza della natura circostante.

Logo Cascina Cucco

Tenuta Cucco

Tenuta Cucco si trova in Serralunga d’Alba, ai piedi del famoso castello del 1300 dal quale si domina l’intera area delle Langhe albesi. Il nome dell’azienda rimanda al cuculo, uccello che compare in queste zone tra marzo e aprile, e all’altezza, appunto il “cucco”, la sommità della collina dove si trova il vigneto più antico.

Logo Fondazione La Raia

Arte cultura territorio

Il 22 giugno 2013 è nata la Fondazione La Raia – arte cultura territorio, voluta da Giorgio Rossi Cairo e diretta da sua moglie Irene Crocco, art dealer. La Fondazione si pone l’obiettivo, a livello nazionale, di promuovere una riflessione critica sul paesaggio, attraverso contributi che riguardano più campi di indagine.