<FONDAZIONE LA RAIA

Arte cultura territorio

Il 22 giugno 2013 è nata la Fondazione La Raia – arte cultura territorio, voluta da Giorgio Rossi Cairo e diretta da sua moglie Irene Crocco, art dealer, e diretta dal gennaio 2017 da Ilaria Bonacossa. La Fondazione si pone l’obiettivo, a livello nazionale, di promuovere una riflessione critica sul paesaggio, attraverso contributi che riguardano più campi di indagine.

Artisti, filosofi, paesaggisti, fotografi e architetti sono invitati a vivere e sperimentare i diversi elementi del paesaggio, attraverso interventi e opere d’arte che creino occasioni di nuova conoscenza e nuove identità. Il primo atto della Fondazione è stato il progetto Nel Paesaggio, ideato da Irene Crocco e curato da Matilde Marzotto Caotorta, con il patrocinio del Comune di Novi Ligure.

Remo Salvadori è stato invitato a posare il suo sguardo di artista su questo territorio. Ne sono scaturite tre opere permanenti: Nel momento, installazione verticale di sedici elementi in stagno posizionata sulla facciata sud della casa; Continuo infinito presente, un anello senza inizio né fine in cavi di acciaio, realizzato in presenza degli ospiti il giorno dell’inaugurazione e posizionato nel lato nord della casa; Il Sabato piantare il cipresso…, il quarto giardino di Salvadori, in marmo, acqua ed essenze, lungo il sentiero principale dentro la tenuta, tra i vigneti.

A settembre 2014, in una serata di luna nuova, è stata inaugurata OUSSSER, un’altra opera permanente realizzata dall’artista coreana Koo Jeong A. a Borgo Merlassino, all’interno della tenuta. Un altro importante passo lungo un percorso che ha come obiettivo la conoscenza del paesaggio nella sua complessità, grazie alla capacità degli artisti di aprire nuove visioni e domande.

In seguito la Fondazione ha lavorato con l’artista tedesco Michael Beutler, sostenendo la sua installazione per Biennale di Venezia 2017 e installando presso la tenuta la sua opera Bales 2014/2017, due rotoballe in plastica colorata visibili per chi viaggia lungo la strada del Gavi nei pressi di Locanda La Raia.

La Raia continua ad essere la sede di incontri dedicati al tema del paesaggio che concorrono a costruire una nuova percezione del territorio che viviamo e agiamo.

Il Sabato piantare il cipresso, di R. Salvadori

R. Salvadori, Il Sabato piantare il cipresso…

Logo Fondazione La Raia

I NOSTRI PROGETTI

  • Scuola steineriana
  • portaNatura
  • Borgo Merlassino
  • Locanda La Raia
  • Fondazione La Raia
  • Tenuta Cucco
Logo Scuola Steineriana

Il germe del progetto pedagogico

Mi sono trasferita a La Raia nel 2003 e mentre mio marito Tom convertiva i terreni al metodo biodinamico, io davo l‘avvio alle prime iniziative legate all’infanzia, che si concretizzarono con la nascita di Intorno al melo, associazione onlus per la promozione della pedagogia steineriana…

Logo portaNatura

La natura sulla porta di casa

portaNatura è un’impresa fortemente voluta e vissuta in prima persona da me e da mia moglie Caterina. Abbiamo trasformato le nostre convinzioni, i nostri studi e le nostre passioni in un’attività di famiglia, che ne coinvolge altre: quelle dei contadini, degli allevatori e dei fornitori che lavorano…

Logo Borgo Merlassino

Svegliatevi a La Raia!

Un affaccio mozzafiato sulle colline del Gavi, quiete e una completa e profonda immersione nella natura. Abbiamo di recente restaurato un’antica Cascina, Borgo Merlassino, all’interno della tenuta.

Logo Locanda La Raia

La grande casa verde nel Gavi

Un tempo posteria e luogo di sosta per i viaggiatori, la Locanda propone un nuovo concetto di ospitalità fatto di semplicità e tempi rilassati, con un servizio discreto e dedicato, in spazi raffinati che dialogano con la bellezza della natura circostante.

Logo Cascina Cucco

Tenuta Cucco

Tenuta Cucco si trova in Serralunga d’Alba, ai piedi del famoso castello del 1300 dal quale si domina l’intera area delle Langhe albesi. Il nome dell’azienda rimanda al cuculo, uccello che compare in queste zone tra marzo e aprile, e all’altezza, appunto il “cucco”, la sommità della collina dove si trova il vigneto più antico.

Logo Fondazione La Raia

Arte cultura territorio

Il 22 giugno 2013 è nata la Fondazione La Raia – arte cultura territorio, voluta da Giorgio Rossi Cairo e diretta da sua moglie Irene Crocco, art dealer. La Fondazione si pone l’obiettivo, a livello nazionale, di promuovere una riflessione critica sul paesaggio, attraverso contributi che riguardano più campi di indagine.