logo_DEMETER_grigio_50px
logo-IBWT_30px
Copertina Azienda Agricola La Raia

LA RAIA

Un posto equilibrato e armonico in tutte le sue componenti. La Raia è un’azienda agricola biodinamica certificata Demeter. Si trova nel cuore delle colline del Gavi, in una zona dalla tradizione vitivinicola antichissima grazie a un microclima unico che favorisce la maturazione dell’uva.

Si estende per oltre 180 ettari, dei quali 42 coltivati a vigneto, 60 a seminativo e i restanti occupati da pascoli, boschi di castagno, acacia e sambuco che proteggono numerose specie di animali selvatici. La famiglia Rossi Cairo l’ha acquistata nel 2003 con l’intento di recuperare e valorizzare l’ecosistema originale attraverso un progetto di intervento ampio e ispirato ai princìpi biodinamici.

La prima azione è stata la riconversione della coltivazione delle viti: sovescio tra i filari, corno letame dinamizzato e stallatico per fertilizzare questo terreno marnoso, areazione profonda, assenza di pesticidi, modiche quantità di rame e di zolfo di cava spruzzate in determinati periodi dell’anno, potatura che segue la fase discendente della luna.

E’ stata inoltre ripristinata la rotazione dei terreni, con il recupero di coltivazioni antiche come il farro monococco e la segale ed infine è stato reintrodotto l’allevamento del bestiame a pascolo, con mucche di razza fassone. La ricchezza e la varietà delle vegetazioni che si trovano all’interno della tenuta fanno de La Raia una vera oasi di biodiversità per api e altri insetti impollinatori: da qui una copiosa produzione di mieli di acacia, millefiori e bosco.

Oggi La Raia produce tre tipi di Gavi D.O.C.G. pluripremiatiGavi, Gavi Riserva Vigna della Madonnina e Gavi Pisé –e due tipi di Piemonte D.O.C. Barbera. Per la cantina abbiamo scelto un’antica tecnica costruttiva naturale eco-sostenibile, quella del Pisé, che si armonizza con le dolci colline piemontesi che circondano La Raia. Per realizzarla è stato chiamato l’architetto austriaco Martin Rauch, uno dei massimi esperti internazionali di questa tecnica.

All’interno della tenuta ci sono diverse cascine ottocentesche. Di recente abbiamo completato il restauro di Borgo Merlassino, una piccola struttura ricettiva immersa nella quiete del Gavi, con un affaccio mozzafiato sui vigneti. All’interno de La Raia sono attivi un asilo e una scuola steineriana, nati da un’idea di Caterina Rossi Cairo e gestiti dall’associazione Intorno al Melo onlus. Tom Dean, marito di Caterina, quattro anni fa ha fondato portaNatura, un’iniziativa di produzione, commercializzazione e consegna a domicilio di frutta, verdura e alimenti biologici.

Nel giugno 2013 è nata la Fondazione La Raia – arte cultura territorio, voluta da Giorgio Rossi Cairo e diretta da sua moglie Irene Crocco, art dealer. La Fondazione si pone l’obiettivo di promuovere una riflessione critica sul paesaggio, attraverso contributi che riguardano più campi di indagine.

Svegliatevi a La Raia!

All’interno de La Raia si trovano alcune cascine che risalgono all’800: case, fienili, grandi portici, vecchie cisterne, testimoni di un mondo contadino autentico…

Iscriviti alla newsletter

Diventa un nostro Amico!
Entra nel mondo de La Raia e rimani aggiornato su tutte le nostre novità ed eventi…