L'azienda agricola

Un progetto ispirato ai princìpi biodinamici, che valorizza l'ecosistema originale di questo angolo del Gavi

La qualità del vino attraverso la qualità dell'ambiente.

La Raia è un’azienda agricola biodinamica certificata Demeter. Si trova nel cuore delle colline piemontesi del Gavi, in una zona dalla tradizione vitivinicola antichissima grazie a un microclima unico che favorisce la maturazione dell’uva e la produzione di vini biodinamici rossi e bianchi.

Si estende per oltre 180 ettari, dei quali 50 coltivati a vigneto, 60 a seminativo e i restanti occupati da pascoli, boschi di castagno, acacia e sambuco che proteggono numerose specie di animali selvatici. La famiglia Rossi Cairo l’ha acquistata nel 2003 con l’intento di recuperare e valorizzare l’ecosistema originale attraverso un progetto di intervento ampio e ispirato ai princìpi biodinamici.

La prima azione è stata la riconversione della coltivazione delle viti: sovescio tra i filari, corno letame dinamizzato e stallatico per fertilizzare questo terreno marnoso, areazione profonda, assenza di pesticidi, modiche quantità di rame e di zolfo di cava spruzzate in determinati periodi dell’anno, potatura che segue la fase discendente della luna.

È stata inoltre ripristinata la rotazione dei terreni, con il recupero di coltivazioni antiche come il farro e la segale ed infine è stato reintrodotto l’allevamento del bestiame a pascolo, con mucche di razza fassone. La ricchezza e la varietà delle vegetazioni che si trovano all’interno della tenuta fanno de La Raia una vera oasi di biodiversità per api e altri insetti impollinatori: da qui una copiosa produzione di mieli biologici di acacia, millefiori e bosco: tutti prodotti utilizzati da Chef Tommaso Arrigoni per i menù del ristorante di Locanda La Raia, il relais all’interno della tenuta, che nel 2024 ha ottenuto la Stella Verde Michelin.

Oggi La Raia produce tre tipi di Gavi DOCG pluripremiati – GaviGavi Riserva e Gavi Pisé, il nostro cru – e due tipi di Piemonte DOC Barbera. Di recente si è aggiunta una piccola produzione di Pinot Nero, un vitigno classico e inaspettato per le colline del Gavi, e del Passito della Raia, nato da uva Cortese coltivata secondo i princìpi dell’agricoltura biodinamica. 

Per la cantina è stata scelta un’antica tecnica costruttiva naturale ecosostenibile, quella del pisé, che si armonizza con le dolci colline piemontesi che circondano La Raia.

I vigneti

A La Raia coltiviamo i nostri vigneti secondo il metodo biodinamico nella costante ricerca di un rapporto attento e consapevole con il territorio e le sue risorse vitali.

I vini

Il bianco Cortese e il rosso Piemonte Barbera La Raia: vini di forte personalità e sorprendente capacità evolutiva. Grazie al metodo biodinamico esprimono appieno l’originalità e la vitalità del terroir del Gavi.

Cantina in pisé

Una delle iniziative più coinvolgenti della ristrutturazione de La Raia è stata la costruzione della nuova cantina realizzata in terra cruda, secondo l'antica tradizione novese.

Wine Tour

Il Wine Tour de La Raia non può che partire dall’origine del nostro prodotto: i vigneti, oltre 45 ettari di terreno calcareo dall’esposizione perfetta coltivati con il metodo biodinamico. Continua nella cantina realizzata in terra cruda, per un approfondimento sulle tecniche di vinificazione e la degustazione delle nostre etichette.

La coltura biodinamica

Il metodo biodinamico, sempre più diffuso in tutto il mondo, invita a considerare l’azienda agricola un unico organismo all’interno del quale convivono in pieno equilibrio il lavoro dell’uomo e la vita di piante e animali.

L'Itinerario del vino

Le strade e i sentieri all’interno della tenuta costeggiano i nostri vigneti di Cortese, Barbera e Pinot Nero, e conducono alla cantina e alla barricaia.