Miele, carne, cereali

Boschi centenari di rovere, ciliegio, acacia, tiglio e castagno, prati stabili dove pascolano vacche, cavalli e animali da cortile, campi coltivati a cereali e leguminose.

I prodotti della tenuta

Alla Raia, oltre ai 50 ettari di vigneti, si estendono boschi, prati e campi dove coltiviamo cereali antichi, come il farro e la segale, attuando la rotazione dei terreni, secondo i principi dell’agricoltura biodinamica. Abbiamo introdotto l’allevamento del bestiame a pascolo, con vacche di razza Fassone la cui carne è protagonista dei menù di Locanda La Raia. La ricchezza e la varietà delle vegetazioni che si trovano all’interno della tenuta fanno de La Raia una vera oasi di biodiversità per api e altri insetti impollinatori: da qui una copiosa produzione di mieli biologici di acacia e millefiori.

Miele biologico

Negli oltre 180 ettari de La Raia vi sono un lago guizzante di pesci, boschi centenari di rovere, ciliegio, acacia, tiglio e castagno, prati stabili dove pascolano vacche, cavalli e animali da cortile, campi coltivati a cereali e leguminose e infine distese a vigneto del vitigno autoctono dell’uva Cortese.

Le api trovano qui quella varietà di fiori e di risorse botaniche e quella biodiversità di apporti nettariferi e di variegati pollini, in grado di assicurare e garantire agli alveari, con l’incessante perlustrazione delle api, un’alimentazione ricca e varia nel corso di tutto l’anno.

La Raia può così produrre un purissimo miele biologico mono floreale di acacia e un aromatico miele biologico millefiori d’inizio estate.

Carne di Fassone

Nei nostri pascoli sono allevate libere mucche piemontesi di razza Fassone, una razza particolarmente pregiata per la massa muscolare molto sviluppata. Si tratta di una delle cinque razze bovine di eccellenza italiane destinate all’alimentazione. Si possono incontrare vacche e vitelli nei prati dietro il Vignone, all’ingresso della Raia, vicino all’antico vigneto della Madonnina. La carne delle nostre Fassone è uno degli ingredienti principe della cucina di Locanda La Raia, e dei menù firmati da Tommaso Arrigoni: la battuta al coltello e il ragù sono alcuni dei nostri classici piemontesi.

Cereali antichi

Coltiviamo all’interno della tenuta circa 60 ettari di cereali antichi come il farro monococco, il farro dicocco e il farro spelta, oltre alla segale. Alterniamo coltivazioni diverse, eseguiamo la rotazione dei terreni e coltiviamo secondo i princìpi dell’agricoltura biodinamica.

La presenza di questi seminativi è uno degli elementi distintivi che determinano la biodiversità della Raia, un’azienda nella quale diversi ambienti naturali, compresi corsi d’acqua e boschi, si alternano creando un ecosistema unico.