Il paesaggio

La Raia è una vocazione, la ricerca costante di un equilibrio sincero e dinamico tra territorio e uomo, in continua evoluzione e cambiamento come lo è la natura.

La scelta dell'agricoltura biodinamica a favore delle generazioni future

Giorgio Rossi Cairo ha acquistato i primi vigneti de La Raia nel 2003, dopo essere rimasto affascinato dalle colline del Gavi, un’isola non raggiunta dall’urbanizzazione forzata di buona parte del nostro territorio. La volontà di conservare i tratti peculiari di questo paesaggio e le sue risorse naturali hanno spinto la famiglia Rossi Cairo a intraprendere una ristrutturazione conservativa degli edifici e a seguire, in vigna e in cantina, i princìpi dell’agricoltura biodinamica. Il progetto si è sviluppato negli anni con la creazione di una scuola steineriana, un servizio di produzione e consegna di alimenti biodinamici, la nascita di una Fondazione d’arte e la creazione di due strutture ricettive all’interno della tenuta. L’impegno verso un’agricoltura sostenibile e di qualità si è rafforzato con l’acquisizione di Tenuta Cucco nel 2015 nelle Langhe, azienda certificata biologica dal 2018, dove si producono Nebbiolo e Nebbiolo da Barolo.

Un ecosistema unico

I 50 ettari di vigneti di Cortese e di Barbera sono solo un tassello dello straordinario mosaico di ambienti vegetali che è La Raia. Basta percorrere uno dei sentieri della tenuta per godere della varietà di questo paesaggio ad alto tasso di biodiversità.

Il mondo del pisé

Da un’antica tecnica costruttiva, ecologica e sostenibile, un dialogo tra passato e contemporaneo e un segno distintivo nel paesaggio del Gavi: il sorprendente mondo della terra cruda.

Le pubblicazioni

All’ecosistema unico della Raia e alla centralità del paesaggio nel progetto promosso dalla famiglia Rossi Cairo sono stati dedicati due volumi: "Alla scoperta della biodiversità" e "Nel Paesaggio - Dialogo tra Remo Salvadori e Elio Franzini".

L'Itinerario della biodiversità

Un sentiero di circa tre chilometri attraversa da nord a sud l’intera tenuta: da Borgo Merlassino alla Locanda, passando dalla cantina. È possibile percorrerlo con una mappa o con una nostra guida per scoprire via via il paesaggio, e i piccoli abitanti, di questo angolo del Gavi, perdendosi tra i vigneti, le siepi e i boschi ripari che caratterizzano il territorio della Raia.