Le pubblicazioni

La promozione della biodiversità è uno dei valori ai quali si è ispirata La Raia in questi anni e l’impegno che anima il nostro lavoro ogni giorno.

Due volumi per raccontare il progetto della Raia e il suo ecosistema unico

All’ecosistema unico della Raia e alla centralità del paesaggio nel progetto promosso dalla famiglia Rossi Cairo sono stati dedicati due volumi: Alla scoperta della biodiversità e Nel Paesaggio - Dialogo tra Remo Salvadori e Elio Franzini.

Il primo, a firma di Roberto Cottalasso fotografa lo straordinario mosaico di ambienti naturali che è la tenuta della Raia e racconta, ambiente per ambiente, la piccola fauna che li abita, gli insetti e gli uccelli che la popolano. Un libro che è alla base dell’Itinerario della biodiversità che si può percorrere all’interno della tenuta. Nel Paesaggio, uscito in occasione della nascita di Fondazione La Raia, è il “manifesto” della ricerca che la Fondazione ha inaugurato rispetto al paesaggio del Gavi, un progetto che oggi consiste in undici opere ciascuna delle quali apre a nuove letture di questo angolo di Piemonte.

Alla scoperta della biodiversità

La promozione della biodiversità è uno dei valori ai quali si è ispirata La Raia in questi anni e l’impegno che anima il nostro lavoro ogni giorno. Alla scoperta della biodiversità, a cura di Renato Cottalasso, è un volume con un apparato fotografico di oltre 200 immagini, che indaga i delicati intrecci tra la vita animale e vegetale, le dinamiche insospettabili di lotta e sopravvivenza e fotografa, con grande arte, moltissime creature che abitano la tenuta. Dice Giorgio Rossi Cairo, presidente e fondatore di Fondazione La Raia: “Questo libro è dedicato a chi ama la natura in tutte le sue forme: semplici, complesse e a volte misteriose. Racconta la biodiversità, valore aggiunto de La Raia, e come la si può perseguire: nel nostro giardino, nelle nostre città e nel nostro Paese."

Si può acquistare a questo link. 

Nel Paesaggio - Dialogo tra Remo Salvadori ed Elio Franzini

“L’opera ha i suoi spessori materici che si fondono con la natura, sviluppando connessioni immaginarie, corrispondenze. Non è un libro da leggere, ma un universo del sentire che si apre. Qui, come scrive Musil, i sentimenti non fluiscono tranquillamente come un fiume, ma ci “occorrono”, ci “corrono contro”, colpiscono “come sassi che ci vengono lanciati”. 

"Nel Paesaggio - Dialogo tra Remo Salvadori e Elio Franzini", pubblicato da Corraini Edizioni, è un dialogo tra Remo Salvadori - artista di fama internazionale e autore di tre opere della Fondazione La Raia - ed Elio Franzini - professore di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano. Realizzato in occasione della nascita di Fondazione La Raia nel 2013 è la migliore testimonianza dell’intento della Fondazione di riflettere attraverso lo sguardo di artisti, filosofi, paesaggisti, architetti sul grande tema del paesaggio e del paesaggio del Gavi.

Si può acquistare a questo link.