Scoprire il Gavi

La lunga storia del Gavi: terra antica, stretta tra le colline e il mare.

La lunga storia del Gavi: terra antica, stretta tra le colline e il mare

A pochi chilometri da La Raia sorgono alcuni borghi storici di grande interesse. Vi suggeriamo di visitare il Forte di Gavi e di passeggiare per le strade di Novi Ligure alla scoperta dei palazzi nobiliari dipinti. Immancabile è la visita del sito di Libarna, città romana del II secolo a.C., una delle aree archeologiche più importanti del Nord Italia, nata lungo la via Postumia, che collegava Genova e Aquileia: un luogo di grande fascino, in cui scoprire le origini di questo territorio con attività adatte anche ai più piccoli...

Merita una visita la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona dedicata al Divisionismo, nella quale si possono ammirare importanti opere di Giuseppe Pellizza da Volpedo e Angelo Barabino. Anche il delizioso borgo di Voltaggio offre una ricca pinacoteca. Vale il viaggio Borgo Marengo, con l’interessante complesso monumentale di Santa Croce e il magnifico Giudizio Universale di Giorgio Vasari conservato nella chiesa del paese.

Per chi ama lo shopping la Locanda è molto vicina al McArthurGlen Serravalle Designer Outlet, il più grande in Europa.

Se si ha più di tempo a disposizione si possono raggiungere i vigneti e le colline delle Langhe, patrimonio UNESCO per visitare Tenuta Cucco a Serralunga d’Alba di proprietà della famiglia Rossi Cairo, per una degustazione di Barolo e Nebbiolo.

A un’ora di strada c’è Milano per i musei, lo shopping e gli spettacoli teatrali, mentre in mezz’ora di auto ci sono i meravigliosi palazzi del centro storico di Genova, la piazzetta di Portofino (85 Km), il mare e il trekking de Le Cinque terre (135 Km). Una tappa è anche Torino con visita del Palazzo Reale e i suoi giardini, la Mole Antonelliana e il Museo Egizio.