| Una vita bio

Design al servizio del territorio e delle persone

Nella sede dell'azienda ceramica Florim a Fiorano Modenese (MO) è presente dal 2014 uno spazio di 600 MQ dedicato alla formazione, ricerca e simulazione medica avanzata. Certificato dall'American Heart Association, il Centro salute&formazione nasce dall’incontro tra Florim e l'Ospedale di Sassuolo per promuovere un nuovo modello di cultura industriale e sanitaria.

Prima industria ceramica a essere Società Benefit nel 2020, Florim ha ottenuto nello stesso anno la certificazione B Corp - il più importante riconoscimento che accomuna le aziende trasparenti, sostenibili e rigenerative.

Con uno sguardo sempre attento all'innovazione sociale, in occasione della Milano Design Week 2021 Florim ha promosso un progetto di design eco-compatibile e solidale: la capsule collection Hotel Chimera, realizzata dalla designer Elena Salmistraro per CEDIT (marchio Florim). Un'opera d'arte ceramica di circa 20 MQ composta da 80 pezzi unici, firmati a mano dall'autrice e venduti all'asta per sostenere una causa benefica. Il ricavato dalla vendita dei singoli pezzi è stato devoluto all'iniziativa “Doppio senso. Percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim”, un circuito di accessibilità promosso dal museo veneziano e rivolto principalmente a bambini non vedenti che si concretizzerà fisicamente quest’anno.

Agire in modo responsabile significa per Florim non soltanto creare prodotti sostenibili di altissima qualità, rivela attenzione alle persone e alla tutela del territorio (florim.com)