Scuola Steineriana

Mi sono trasferita a La Raia nel 2003 e mentre mio marito Tom convertiva i terreni al metodo biodinamico, io davo l‘avvio alle prime iniziative legate all’infanzia, che si concretizzarono con la nascita di Intorno al melo, associazione onlus per la promozione della pedagogia steineriana. Nel 2005, in due stanze di una cascina de La Raia, aprimmo un piccolo asilo: la pedagogia steineriana si sposò alla campagna offrendo ai bambini la possibilità di godere dell’ambiente sano, ricco e silenzioso delle colline piemontesi del Gavi. Le famiglie locali dimostrarono interesse verso il nuovo progetto, iscrivendo da subito i loro bambini.

A settembre 2010 l’associazione, composta da una trentina di soci, decise di dare l‘avvio a un progetto scolastico, in una piccola classe adiacente all’asilo. La sede era piccola e mio padre Giorgio accolse la richiesta dell’associazione di avere in gestione un’altra cascina più grande: nell’estate del 2011 gli insegnanti e i genitori traslocarono a Cascina Ciapurla, sempre all’interno de La Raia, un vecchio casolare ristrutturato con all’interno ampi e luminosi spazi e un giardino che offre molte possibilità di svago all’aria aperta.

Gli insegnanti che lavorano all’asilo e alla scuola steineriana hanno frequentato il corso triennale di formazione per insegnanti steineriani a Milano. Ogni anno l’associazione – oltre alla gestione dell’asilo e della scuola steineriana, che ospitano attualmente 20 bambini – organizza corsi e conferenze di formazione per adulti, in collaborazione con la biblioteca di Novi Ligure, laboratori artistici per bambini, campi estivi e feste stagionali aperte a tutti.

Caterina Rossi Cairo