Uno stile di vita innovativo e consapevole

Novità, eventi, prodotti e servizi per uno stile di vita innovativo e consapevole: tutto ciò che può dare una svolta “ECO” alle azioni di ogni giorno con responsabilità, curiosità, fantasia, volontà di cambiare in meglio noi e il mondo in cui viviamo.

È lo spazio dedicato al biodinamico, condotto su La Raia.it da Giuliana Zoppis, architetto e giornalista specializzata nei temi ecodesign, bioedilizia e sostenibilità socio-ambientale.

Dopo numerose esperienze editoriali (Rizzoli / Corriere della Sera, Giorgio Mondadori / AD-Architectural Digest Italia e Mondadori) e televisive (Rai 2, Il Piacere di Abitare), collabora con i settimanali D-Dcasa e Il Venerdì de La Repubblica e il magazine Mark Up. È nella Commissione Sostenibilità di ADI (Associazione Disegno Industriale). Nell’autunno 2006 ha fondato con Clara Mantica il primo circuito per la promozione dell’abitare sostenibile Best Up.

Una vita Bio a cura di Giuliana Zoppis

| Una vita bio

L’UE verso una legge per la biodiversità

È allo studio da qualche mese al Parlamento europeo una proposta di legge, caldeggiata da paesaggisti e urbanisti, perché i Paesi dell’Unione adottino entro il 2030 misure per il…

| Una vita bio

Parco Te, più natura a Mantova

Ottantamila metri quadrati di verde aperto, davanti al Palazzo rinascimentale tra i più amati al mondo, patrimonio UNESCO. Ricchi di alberi, roseti, siepi, fontane, aree per lo sport e il gioco.…

| Una vita bio

Il modello Milano nel mirino

La rigenerazione urbana, di cui tanto si parla nei progetti che il Comune di Milano sta costruendo dal dopo-Expo e che si appresta a realizzare da qui alle Olimpiadi 2026, sta suscitando non poche…

| Una vita bio

Tecniche antiche, nuovi traguardi

«La terra è un materiale unico e sorprendente per costruire». Così l’architetto austriaco Martin Rauch a proposito dei workshop che sta tenendo negli ultimi anni tra Bangladesh, Sudafrica e Australia…

| Una vita bio

NaturaSì azzera i rifiuti

La sfida del gruppo italiano leader nel retail bio, 300 negozi nelle principali città, nasce dall’analisi approfondita del ciclo di vita dei prodotti. Obiettivo: ridurre il più possibile i rifiuti.

| Una vita bio

Musei eco-friendly, laboratori di valori

Musei come presìdi territoriali di cultura, custodi di patrimoni che generano innovazione. Luoghi pubblici e multidisciplinari che sempre più diventano paladini di visioni coraggiose, recependo il…

| Una vita bio

La natura si rigenera, tra arte e socialità

Nel Parco della Resistenza del capoluogo lombardo, un grande olmo crollato per le forti raffiche è l’occasione di ricostruire relazioni sociali e legami di vicinato.

| Una vita bio

Buone pratiche contro l’usa&getta

Giacimenti Urbani ha appena avviato tre nuovi progetti rivolti a imprese e consumatori.

| Una vita bio

Design al servizio del territorio e delle persone

Nella sede del Gruppo Florim di Fiorano Modenese è presente dal 2014 uno spazio di 600 MQ dedicato alla formazione, ricerca e simulazione medica avanzata.